Come configurare la posta elettronica per accedere alle caselle di posta gestite da Esseci Computer

Nonostante alcuni programmi abbiano il riconoscimento automatico della configurazione della posta elettronica, vengono di seguito specificate le informazioni basilari per la configurazione del programma di posta preferito oppure del proprio smartphone.
In ogni caso e' sempre disponibile l'accesso attraverso la webmail, attraverso l'indirizzo webmail.esseci.tv
Server in ingresso e uscita
mail.esseci.tv
Username (nome utente)
Inserire il proprio indirizzo email, ad esempio ciccio@dominio.it, necessario sia per la posta in ingresso che uscita
Password
Inserire la password della casella di posta: attenzione alle maiuscole e minuscole! L'autenticazione e' necessaria sia per la posta in ingresso che uscita
Protocollo posta in ingresso
Si puo' utilizzare sia il protocollo POP3 (attraverso cui si scarica tutta la posta dal server, tenendo eventualmente sul server la copia degli ultimi 15-30 giorni) che il protocollo IMAP (attraverso cui viene lasciata sul server tutta la posta elettronica): attenzione che c'e' un limite massimo di 5GB di spazio massimo occupato
Protezione posta in ingresso
Si puo' lasciare nessuna protezione (porta 110 per il prot. POP3, porta 143 per il prot. IMAP), nel caso in cui il proprio dispositivo o programma di posta abbia problemi con i certificati di sicurezza (vedi iPhone), oppure specificare la protezione SSL (porta 995 per il prot. POP3 o porta 993 per il prot. IMAP)
Protezione posta in uscita
Si puo' lasciare nessuna protezione (porta 25), specificando eventualmente porta 70 (anziche' 25): in questo caso si aggirano le limitazioni imposti da alcuni gestori di telefonia o di reti WiFI, che spesso non consentono l'invio delle email (ad esempio H3G oppure molti alberghi).
Nel caso il proprio dispositivo o programma non abbia problemi nella gestione dei certificati di sicurezza, si puo' abilitare la protezione SSL (porta 465) oppure TLS (porta 587).

Creare un filtro per avvisare il mittente dell'email che si è fuori ufficio (vacation)

Utilizzando il browser web, collegarsi alla webmail all'indirizzo https://webmail.esseci.tv , loggandosi e cliccando in alto a destra su Impostazioni , quindi su Filtri ed infine su managesieve. E' possibile creare uno o più filtri cliccando in basso, nel riquadro Filtri, sul +
Assegnare un nome al filtro (ad esempio Fuori ufficio)
Compilare correttamente la condizione che deve essere verificata affinché il filtro funzioni ad esempio, destinatario contiene e specificare il vostro indirizzo email)
Esegui le seguenti azioni: selezionare rispondi con il messaggio
Scrivere il corpo del messaggio che verrà inviato automaticamente al mittente (ad esempio Questa è una risposta automatica... Sono fuori ufficio: per emergenze inviare email a..... Grazie!)
Specificare il soggetto del messaggio che sarà inviato automaticamente al mittente (ad esempio Fuori ufficio dal 02/06 al 04/06)
Scrivere la lista di tutti i propri indirizzi email, separati da una virgola (senza spazi): in questo modo si seleziona a quali email verrà inviata la risposta automatica. Ad esempio, inserendo psubiaco@creasol.it,info@creasol.it verrà inviata la risposta automatica sia alle mail indirizzate a psubiaco che a quelle indirizzate a info.
Specificare il numero di giorni per la ripetizione della risposta automatica fornita ad uno stesso mittente. Impostandolo ad esempio a 3, alla ricezione di email da parte di un soggetto, questo verrà notificato soltanto una volta ogni 3 giorni, ed in questo modo non si tedierà il mittente con il solito messaggio automatico.

Instradamento delle email verso altro indirizzo

Utilizzando il browser web, collegarsi alla webmail all'indirizzo https://webmail.esseci.tv , loggandosi e cliccando in alto a destra su Impostazioni , quindi su Filtri ed infine su managesieve. E' possibile creare uno o più filtri cliccando in basso, nel riquadro Filtri, sul +.
Assegnare un nome al filtro (ad esempio Inoltra a qualcunaltro)
Compilare correttamente la condizione che deve essere verificata affinché il filtro funzioni ad esempio, destinatario contiene vostro indirizzo email)
Esegui le seguenti azioni: selezionare Invia copia a
Scrivere l'indirizzo email del destinatario a cui si vuole inoltrare la mail ricevuta, (ad esempio qualcunaltro@vostrodominio.it )
Eventualmente creare altre azioni per questa mail, ad esempio Contrassegna il messaggio e selezionare Letto